lunedì 17 novembre 2008

Nuovo sito Enel dedicato alla "dieta ecologica"


E' già da un pò che Enel ci ha abituati a campagne di sensibilizzazone per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nel'atmosfera e a favore delle energie rinnovabili.

L'impegno di Enel è quantificabile, infatti la prima azienda energetica italiana ha investito moltissimo per l'ammodernamento delle sue centrali tanto che nel 2007 ha raggiunto una riduzione delle emissioni di CO2 del 20%, rispettando così l'impegno assunto con i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico.


Sempre all'interno del "Progetto Ambiente e Innovazione", per il quale sono state stanziate importanti risorse per lo sviluppo di progetti innovativi per la salvaguardia dell'ambiente, è nato un sito web: http://www.ecodieta.it/
La vera rivoluzione è non cambiare il mondo, questo lo slogan efficace con cui si è accolti entrando nel sito.


Il portale si divide in due sezioni: una mette in evidenza l'impegno di Enel per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e l'altra è una sorta di vademecum per sensibilizzare i consumatori a favore di uno uno sviluppo sostenibile. Sul sito è possibile calcolare i propri livelli di emissione di CO2 e fissare l'obiettivo per ridurla al 20% a partire da un concetto semplice ma convincente: se c'è riuscita Enel, il colosso della produzione di energia, possiamo riuscirci anche noi.


Sul sito una serie di norme comportamentali, ad esempio si possono trovare indicazioni su come riequilibrare la propria dieta cercando di ridurre le emissioni di CO2 (magari evitando le primizie a Gennaio poichè richiedono un trasporto ad alto carico di anidide carbonica).


Nonostante l'argomento sia serio il sito è stimolante e risponde ad una serie di curiosità. Al primo ingresso il visitatore è invitato a calcolare il proprio livello medio di emissione di anidride carbonica in una giornata-tipo. Poi si può entrare in un appartamento virtuale: nelle varie stanze della casa si potranno simulare diverse attività come lavarsi, cucinare, accendere o spegnere gli elettrodomestici... Fuori casa invece si possono virtualmente guidare diversi mezzi di trasporto.

Così in maniera semplice, divertente ma efficace l'utente scopre che ogni suo gesto può contribuire all'aumento o alla diminuzione dell'emissione di CO2 e ogni consumatore è invitato a porre maggiore attenzione nel quotidiano per contribuire a rudurre il problema del riscaldamento globale.


Una bella iniziativa e un portale interessante e accattivante. E noi ve lo segnaliamo.

Nessun commento: