martedì 27 gennaio 2009

Un viral game contro la contraffazione





Ecco un bell'esempio di comunicazione efficace ed originale: Cisco Italy è impegnata da dicembre in una nuova campagna di comunicazione dedicata alla Brand Protection-

Dopo un primo momento di advertising online, una campagna stampa di lancio di un minisito dedicato a partner e clienti, da pochi giorni è attivo Contraffection, un viral game aperto a tutti.

Attraverso il gioco, tra l'altro molto divertente e coinvolgente si vuole trasmettere l’importanza della genuinità, contro la contraffazione e la clonazione dei prodotti. Il concept del gioco ruota attorno all’idea: “E se copiassero te?”.

Descriviamo in breve la meccanica del gioco per stimolarvi ed invitarvi a provare.

Scopo del gioco è liberare persone che sono state catturate dal nemico con lo scopo di clonarle. Il gioco si estende su 10 livelli ed è ambientato nel Quartier Generale del nemico. Ogni giocatore crea un suo avatar ed entra in una serie di stanze – laboratorio con un’entrata ed un’uscita, inizialmente chiusa. In ogni stanza è necessario evitare i cloni nemici, difendersi da raggi laser, muoversi con ascensori automatici che salgono e scendono continuamente, cercando di raggiungere un computer da cui attivare la porta di uscita ed accedere al livello successivo. Solo una volta superati i 10 livelli, di difficoltà crescente, il protagonista potrà liberare le persone che sono state catturate e clonate. Ogni giocatore ha a disposizione una dose di energia che diminuisce ad ogni scontro con i nemici, e tre vite: esaurite queste risorse, il giocatore perde ed è catturato per essere clonato a sua volta. Il suo avatar viene memorizzato ed entra a far parte dei cloni nemici contro cui gli altri giocatori dovranno combattere. Ma c’è una speranza di salvezza: basta reclutare un amico, invitandolo a partecipare al gioco per farsi liberare. L’email di invito può essere mandata a cinque persone; chi accetta potrà accedere al gioco tramite un filmato in cui l’avatar del giocatore, prossimo ormai alla clonazione, chiede aiuto. Sia in caso di vittoria che di sconfitta il giocatore si potrà registrare e avere in omaggio la Genuine T-Shirt CISCO, a scelta tra 4 modelli.

Allora che aspettate? Siete pronti a giocare?

Nessun commento: