mercoledì 18 febbraio 2009

Dunx Airlines... era solo guerrilla!

Visti i tempi verrebbe proprio da dire peccato: la Dunx Airlines, la prima compagnia aerea privata che da qualche settimana ci prometteva di volare gratis attraverso il suo sito e i principali Social Media in realtà non esiste.

Sul Magazine di Sky.it del 9 febbraio si leggeva: "Nasce Dunx Airlines: la cheapest compagnia aerea privata che ridefinisce il concetto di low cost trasformandolo in no cost. Solo con Dunx e con la sua giovane flotta per la prima volta, infatti, è possibile il FLY FOR 0. Dunx trae origine dalla Nordepiledi, una società costituita nel 1989 a Verzago per operare nel settore delle scuole di volo e dei servizi di aerotaxi e successivamente in quello dei voli di linea regionali. Nel giugno 2007 Nordepiledi acquistò un Boeing 737-200 iniziando a mettere le basi per servizi di linea e charter su rotte a medio raggio. Era il primo passo verso i radicali cambiamenti che sarebbero giunti nel 2008".

Alla presentazione della nuova compagnia aerea seguiva la promessa di riservare dal 20 febbraio e per tutto il mese di marzo, posti aerei a costo zero con partenza dal neonato aereoporto di Ostia. Naturalmente per ogni viaggio che si tentasse di prenotare veniva fuori il messaggio “Spiacenti… tutti i voli FLY FOR 0 sono esauriti, ma iscriviti alla nostra newsletter per…".

A distanza di qualche giorno il CEO della Dunx Airlines Guido Crostelli Rossorone ci svela di cosa si tratta: Dunx Flying Basketball.
Si trattava dunque di una campagna di viral marketing per lanciare Dunx, il nuovo game da brivido che porterà l’adrenalina del basket alle estreme conseguenze. Dunx è un basket in cui il contatto fisico è un ulteriore elemento di spettacolo, in cui tutti gli atleti, utilizzando dei trampolini e degli elastici, riescono a compiere evoluzioni e gesti atletici a dir poco incredibili.

L'appuntamento è per il 20-21-22 Febbraio al TIMtribù Village di Ostia (Roma).

L'idea non è nuova: già Lynx qualche anno inventò una compagnia aerea allo scopo di promuovere altre iniziative. Già nel novembre 2005 in Australia, da noi conosciuta come Axe, aveva inventato la Lynx Jet, un’accattivante e rivoluzionaria compagnia aerea, allo scopo di pubblicizzare il deodorante per uomo Lynx.
L’iniziativa fu subito apprezzata dai consumatori infatti in sole quattro settimane dal lancio della campagnia, Lynx aumentò le vendite del 20% conquistando l’84,2% del mercato australiano.
Vedremo se Dunx otterrà lo stesso riscontro.

Nessun commento: