giovedì 19 febbraio 2009

F.E.A.R 2: il marketing della paura



Per celebrare l’uscita di F.E.A.R 2: Project Origin, sviluppato da Monolith Productions, Warner Bros Interactive Entertainment ha puntato su un'originale comunicazione non convenzionale.

Il 12 Febbraio è stato lanciat0 il Whatisfear live event, in un luogo segreto in una sperduta parte dell’Inghilterra. I partecipanti all'evento erano otto ragazzi scelti da una lista di centinaia di richieste inviate online; una delle domande a cui bisognava rispondere per partecipare alla selezione era quella di citare le proprie più grandi paure. Questo dettaglio è fondamentale poichè gli otto si sono sottoposti ad una vera tortura accettando di sfidarsi in un torneo con alcuni livelli di gioco e mettendosi faccia a faccia proprio con le loro paure più grandi.

A decidere esattamente a cosa dovessero andare incontro i partecipanti, erano i membri della F.E.A.R. Community che avevano la possibilità di votare online su www.whatiosfearlive.com/ durante la diretta!

Alla fine un unico superstite/vincitore che, per aggiudicarsi il premio doveva cimentarsi con la sua paura ultima.

Tutto ciò per peparare gli appassionati all'uscita del gioco che, ovviamente è stato lanciato venerdì 13. E proprio in questa data si sono visti tra le strade londinesi due gatti neri che hanno fatto il giro della città con indosso una mantellina che promuoveva l’uscita del videogame.


Il tutto è un pò macabro? Ma la paura ha sempre un certo fascino, e dove c'è interesse c'è sempre il marketing...

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