giovedì 12 marzo 2009

Arriva Google Voice: il mondo della telefonia è la nuova sfida di Google


Google pare realmente deciso a gestire tutte le informazioni e conversazioni dei propri utenti, dal motore di ricerca, alla mail e ora anche il telefono. E' in arrivo infatti Google Voice, il servizio con cui il gigante del web entra ufficialmente nel mondo della telefonia.

È una sfida a Skype, di eBay, ma anche ai big della telefonia tradizionale: con Google Voice infatti si potranno fare telefonate gratis o a basso costo (2 cent al minuto), mandare sms, tramite qualsiasi telefono (anche cellulare).
Per ora Google Voice è disponibile solo agli utenti già abbonati Grand Central (già acquistata da Google nel 2007 pare per 50 milioni di dollari), ma tra qualche settimana verrà aperto anche agli altri, a partire dagli U.S.A.

Il funzionamento è molto semplice: basterà avere un numero telefonico unico per tutte le proprie chiamate, il "Google Number" appunto. L'utente chiama il proprio Google Number da un qualsiasi telefono e poi può digitare quello del destinatario. In alternativa, dal sito del servizio, può cliccare su un utente nella rubrica; farà squillare così il proprio telefono di casa o cellulare e sarà messo subito in contatto con il destinatario. Tutto grazie a un sistema VoIP basato sul "call back": un centralino automatico metterà in comunicazione le due persone. Lo stesso sistema consente di ricevere chiamate sul Google Number.

Possiamo inoltre configurare il servizio in modo da associare i numeri della nostra rubrica al nostro Google Number. Si può anche decidere di far finire le chiamate nella propria casella vocale (voice mail), che ha inoltre funzioni di text-to-speech: possiamo cioè chiedere al servizio di tradurre il messaggio in testo e riceverlo via mail o sms.

Una battaglia dura quella tra Google e Skype che si gioca sul terreno della telefonia: Skype sta ora puntando sul mondo dei cellulari, arriverà infatti a giugno il primo cellulare Nokia (l'N97) dotato di una versione completa di Skype, con tutte le funzioni disponibili su pc. Altri Nokia N Series con Skype seguiranno nei prossimi mesi. Un'alleanza invisa ad alcuni operatori mobili europei i quali, a quanto risulta, stanno facendo resistenza a distribuire il cellulare dotato di Skype, un po' come negli anni passati hanno ostacolato l'arrivo dei primi modelli dotati di WiFi.

Ad ogni modo è una concorrenza a tutto vantaggio del consumatore che per chiamare spenderà sempre meno.

Nessun commento: