lunedì 16 marzo 2009

Street marketing per BlackBarry


Ormai la comunicazione per essere impattante deve essere sempre meno convenzionale. Lo abbiamo detto tante volte ma ogni volta che ci imbattiamo in una nuova campagna ci rendiamo conto che la creatività e l'inventiva sono le caratteristiche essenziali per una campagna di successo.


E con questo spiroto Alt Communication ha ideato e organizzato, in occasione della settimana della Moda, una originale azione di street marketing, che è consistita nell’abbandonare in giro per Milano delle cravatte, allo scopo di comunicare il nuovo posizionamento di BlackBerry®.

Una campagna che doveva essere necessariamente innovativa e dinamica per lanciare il messaggio che ormai gli smartphone BlackBerry non sono più dedicati solo al mondo business, ma si rivolgono anche a un pubblico consumer, composto da giovani, attenti alle nuove mode e tendenze, assidui utilizzatori di Internet e amanti dei social networks.


L’azione si è svolta in due fasi, una prima teaser giovedì 26 febbraio che ha previsto il posizionamento di 10.000 cravatte su motorini, specchietti delle auto, all’ingresso delle fermate delle metropolitane, in locali e luoghi di aggregazione spontanea del target, per creare curiosità e attenzione ma senza svelare molto. Solo nella seconda fase, venerdì 27 febbraio, è stato svelato il collegamento con il nuovo posizionamento di BalckBerry attraverso la distribuzione di 50.000 flyer realizzati come un finto magazine di moda.


La cover patinata e gli articoli presentavano le soluzioni che rendono gli smartphone BlackBerry uno strumento di comunicazione indispensabile per essere sempre connessi con le ultime tendenze ovunque ci si trovi. Le zone di Milano scelte per l’azione sono state luoghi di naturale aggregazione del target come Piazza Duomo e Colonne di San Lorenzo; posti di interesse come le Università e ancora i siti dove si concentravano le attività legate alla settimana della Moda.


La strada diventa sempre più la location ideale per catturare il proprio segmento, e dalla strada arrivano le novità più interessanti. Una tendenza in continua e inesorabile crescita.

Nessun commento: