giovedì 16 aprile 2009

Feisbum, il primo film italiano su Facebook


La febbre di Facebook non si ferma, anzi, sembra che i social network siano entrati a far parte della nostra vita e delle nostre abitudini, quasi come possedere un cellulare o un indirizzo di posta elettronica. Il fenomeno è così diffuso tanto da diventare oggetto di un film.
Così una rete di registi, attori, tecnici, si sono messi al lavoro per girare il primo film sulla rete sociale virtuale più famosa al mondo, Facebook. A breve potremo vedere l’istant movie “Feisbum” che racconta gli effetti collaterali di un uso spasmodico di internet e dei social network.
Il film, in uscita nelle sale a maggio, nasce da un’idea di Marco Scaffardi con la collaborazione di Serafino Murri e racchiude al suo interno otto episodi realizzati da sette registi diversi, esordienti e non.

Tema del film, ovviamente, le molteplici sfaccettature di Facebook che permette di entrare in contatto, ritrovare vecchie amicizie o crearne nuove, di curiosare nella vita degli altri, permettendo anche agli altri di entrare nella propria, e di essere costantemente aggiornati su ogni piccolissimo e insignificante particolare della vita dei propri contatti. Su Facebook si possono anche creare vite alternative da vivere parallelamente dando vita ad aspetti sconosciuti e nascosti del proprio sé. Il film cerca di descrivere tutto questo con immediatezza e ironia, riprendendo il filone della commedia italiana.

Gli otto episodi sono stati girati in diverse location romane, da Pietralata a Ponte Milvio con un cast di 42 attori. Il film, distribuito dalla Full Moon Distribution, sfrutterà, per il lancio, una campagna di comunicazione non convenzionale con azioni di guerrilla marketing.

Sono circa 200 le sale che hanno accettato di proiettare il film che potrebbe incuriosire una grossa fetta di pubblico, ovvero tutti gli utenti di Facebook. Si tratta di un target molto ampio e trasversale, in termini di età, estrazione socio-culturale e interessi.
Siamo certi che il film attirerà molti degli utenti di Facebook. Ci aspettiamo, dunque, una campagna promozionale all’altezza delle aspettative.
Ecco il trailer:


Nessun commento: