mercoledì 15 aprile 2009

Sony sfida Apple e lancia un nuovo lettore multimediale



Non è un semplice lettore mp3 touch-screen ma anche un dispositivo per la connessione wifi ad internet e per la ricezione di stazioni televisive trasmesse su digitale terrestre: Si tratta del walkman Sony nw-x1000 che verrà lanciato in Giappone il prossimo 25 aprile, con cui l’azienda ha deciso di sfidare l’iPod di casa Apple. In Europa, invece, arriverà in estate.

Sony punta sul design e sull’alta tecnologia: il dispositivo è dotato di un display da 3 pollici a tecnologia Oled (che presenta grandi vantaggi in termini di riduzione dei consumi, brillantezza dei colori e contrasto) e di uno speciale amplificatore per un’alta qualità della riproduzione audio. Sono previste due versioni del lettore: con una memoria interna da 16 oppure da 32 gigabyte ad un prezzo di 40.000 e 50.000 yen (circa 300 e 375 euro). I colori a disposizione sono nero o rosso.

Nuova sfida per Apple, attualmente leader nel mercato dei lettori multimediali. Sony ha cercato di creare un dispositivo completo a metà strada fra lettore multimediale e palmare con accesso wifi ad internet e tv digitale. Vedremo se il mercato saprà apprezzare l’alta tecnologia e il design di Sony nello scontro con il re dei dispositivi multimediali mobili, l’iPod.

Nessun commento: