venerdì 11 settembre 2009

Saldi di fine stagione


Ben trovati,
ci siamo riposati, ricaricati, abbiamo affilato gli artigli e siamo pronti a ributtarci nella mischia. Lo facciamo in questo 11 settembre, che ricorda una giornata funesta di 8 anni fa: le Torri Gemelle, la storia che cambia irrevocabilmente, un nuovo corso che ancora forse deve trovare la sua strada.

Per ripartire vogliamo citare un paio di colpi di mercato di fine stagione estiva che ci hanno particolarmente colpito... no, che avete capito! A tutti gli accaniti giocatori di fantacalcio diciamo che non stiamo parlando di calcio-mercato! Non è questa la sede più adatta... Ci riferiamo invece ai colpi a suon di miliardi di dollari messi a segno dalle major del settore entertainment e web negli ultimi giorni.

Innanzitutto Topolino che si mangia Spiderman. La Walt Disney Company che acquista - per la modica cifra di 4 miliardi di dollari - la Marvel, la storica major del fumetto, che nei decenni ha dato i natali ai Fantastici Quattro, agli X Men, a Superman e ad altri 5000 personaggi che hanno fatto la storia del fumetto.

Un altra vendita eccezionale ha visto protagonista il colosso delle compravendite online, Ebay, che ha ceduto il 65% di Skype - a sua volta acquistato nel 2005 a 2,5 miliardi di dollari dai suoi fondatori, Niklas Zennstrom e Janus Friis - a una cordata di imprenditori, per 1,9 miliardi di dollari. Briciolette, insomma.

Con un colpo di coda d'estate così, c'è da aspettarsi un autunno caldissimo e scacciacrisi (speriamo).

Nessun commento: