lunedì 18 gennaio 2010

Vita Social addio con SuicideMachine


La vita sociale online può rivelarsi stressante. E per cancellarsi dai servizi ci vuole tempo. Per fare tutto velocemente, arriva un sito dal nome inquietante: SuicideMachine.org (http://suicidemachine.org/).



Dietro questo nome un po' macabro si nasconde uno strumento molto divertente ed efficace per interrompere senza indugio ogni permanenza sui social network che, in alcuni casi, fanno perdere troppo tempo tra notifiche, aggiornamenti e amici che non si vorrebbe conoscere.

Realizzato da una piccola società olandese, SuicideMachine permette agli utenti di eliminare i propri account dai social network generalisti Facebook e Myspace, dal sito per i contatti di lavoro LinkedIn e dal servizio di microblogging Twitter. Il vero elemento distintivo di SucideMachine è però come esegue il suicidio su commissione. Dopo aver inserito il nome utente e password del servizio da cui ci si vuole cancellare, il programma provvede a "defriendare" i propri amici, a cancellare i contenuti quali i tweet e a lasciare un messaggio che certifica il proprio suicidio: in pratica la lettera di addio.


La procedura, che può durare anche un’ora, può essere seguita in diretta, ma non si può in alcun modo interrompere. Prima di commettere l'insano gesto è quindi buona cosa pensarci attentamente. A fornire delle valide motivazioni per il grande passo sono le stesse FAQ (Domande più richieste) pubblicate sul sito che, con una buona dose di ironia, spiegano come il tempo riacquistato da Twitter e soci possa essere impiegato per vedere davvero i propri amici o farsi un giro al parco.


Secondo i dati forniti dal sito, in un solo mese di vita del servizio, già 882 persone hanno commesso il suicidio, 58 mila amicizie digitali si sono infrante e ben 230 mila tweet sono stati rimossi per sempre. Il successo dell'idea, complice anche la copertura fornita dai blog specializzati, ha già portato alla luce i primi problemi per SuicideMachine. Il sito Facebook ha infatti bloccato ogni azione eseguibile dal sito per violazione dei termini di servizio, con il risultato che, almeno per il momento, il suicidio su questo social network non si può commettere.

1 commento:

garganotravel ha detto...

non potrei mai farlo!!
anche se i social media riducono la privacy,è il modo più efficace per mantenere i contatti con tutte le persone della tua vita!!
http://marketingecomunicazione.wordpress.com/