venerdì 28 novembre 2008
Wikipedia: dall'enciclopedia al giornalismo.
giovedì 27 novembre 2008
La crisi si espande al mondo virtuale
L'aria di bufera decisamente soffia su Lively, l'ambiente virtuale tridimensionale lanciato nello scorso luglio da Google, come autorevole concorrente di Second Life, il mondo virtuale per antonomasia. A soli quattro mesi di distanza dalla sua nascita Lively informa i suoi abitanti, attraverso il blog ufficiale, che a partire dal 2009 il sito verrà chiuso.
Nonostante i punti di forza, come la facilità di accesso all'applicazione che non richiede alcun programma ma solo la navigazione su browser, l'ambiente virtuale interattivo chiuderà i battenti, suggerendo ai quasi ex utenti di salvare il lavoro svolto nelle varie stanze per non perderlo per sempre.
A spiegare le ragioni di questa eccezionale chiusura è Eric Reuters (nella realtà Eric Krangel), avart redattore, con un semplice pensiero che in sé riassume il problema fondamentale e fa il punto della situazione"... la curiosità e l'eccitazione degli utenti sono scomparsi. La gente è stanca di sprecare centinaia di ore guadagnando quantità insignificanti di denaro, di sperimentare il cambio di sesso o di specie, di intraprendere conversazioni random con sconosciuti o meglio ancora di fare dello pseudo sesso".
Visto il clima, è quasi scontato chiedersi se stessa sorte toccherà a Second Life... "Al di là del gradimento degli utenti la situazione finanziaria di Second Life non è prevedibile", ha spiegato Robert Bloomfield, ricercatore della Cornell University di Ithaca, New York. "Questo non è solo un gioco ma una vera e propria piazza finanziaria cresciuta senza regolamentazioni, tra comportamenti scorretti, presunte frodi e libero mercato. Nessuno sa come potrebbe andare a finire".
mercoledì 26 novembre 2008
Cineclick.it: Clicca e vinci con Max Payne
martedì 25 novembre 2008
Siediti e pensaci!
Il timing di uscita della campagna non è stato casuale: infatti si è puntato su questo periodo dell'anno, appunto per la vicinanza del Natale e del Capodanno, in quanto occasioni di sicura convivialità e di facile consumo, e a volte abuso, di alcoolici.
La campagna è stata affidata alla Jam, agenzia pubblicitaria australiana, su commissione della Paraquad, un associazione che difende i diritti degli invalidi dell'Australia del sud, che al claim di "DON'T DRINK & DRIVE THIS FESTIVE SEASON", ha proposto un originalissimo dressing delle sedie di alcuni bar e locali del paese: decisamente accattivanti e senza possibilità di lasciare indifferenti!
La genialità della campagna sta nell'idea di colpire il target al momento giusto, mentre sta bevendo appunto:
lunedì 24 novembre 2008
Ultime novità per iPhone
venerdì 21 novembre 2008
Loghi d'Italia
Per ciascuna azienda, la mostra svela e racconta un periodo, un episodio, un momento particolarmente significativo ad una lettura artistica, storica, sociale e culturale.
giovedì 20 novembre 2008
L'idea è molto originale e suggerisce di scaricare, tramite il sito www.leaf-against-racism.com, una "foglia bianca" che riporta un'unica scritta "Immagina un mondo senza colore", in diverse lingue a seconda della propria scelta.
Successivamente si prevede la stampa e il ritaglio della sagoma, ed infine si conta sull'atto di lasciar cadere tale foglia dovunque, nell'ambiente urbano, rendendola parte integrante del panorama.
Questa originale campagna punta ad avere una particolare visibilità, in quanto realizzata attraverso una tecnica di viral marketing sociale e punta quindi a colpire chiunque sia direttamente interessato all'argomento, se vogliamo i supporter della causa, che scaricheranno e divulgheranno, colpendo coloro che sucessivamente ci cammineranno sopra o accanto, e che verrano raggiunti a loro volta dal messaggio.
Il concept è davvero impattante e invita a riflettere, coinvolgere e condividere il messaggio sia nel mondo virtuale che in quello reale.
Ok, ora tutti a scaricare, tagliare e ...far cadere foglie, così come vogliamo che cadano i pregiudizi e l'ignoranza!
mercoledì 19 novembre 2008
Un gioco fuori dai giochi
La comunicazione accorre in aiuto alla giustizia.
Il progetto in questione è stato realizzato in Inghilterra, e precisamente a Londra, per far fronte all'imponente e impellente problema della diffusione di crimini, realizzati mediante armi da taglio, nella capitale inglese negli ultimi anni.
L'originale campagna, commissionata dalla Polizia Metropolitana di Londra(MPS) e realizzata dalla Blade Studio Prod., è stata pensata e ralizzata con una tecnica particolarmente accativate e incisiva, che ha avuto la capacità di accostarsi in maniera decisamente efficace all'interesse del target di riferimento, i giovani e molto giovani, attraverso l'uilizzo di una grafica ed uno sviluppo proprio di una simulazione di una demo di un gioco per computer, dal nome "Knife City".
La demo in questione è stata realizzata tramite la fusione di immagini e video realizzati tramite computer grafica ed immagini proprie di una pellicola cinematografica, che riprende scene di vita reali.
Il DVD realizzato è stato distribuito in migliaia di copie, prettamete ai teenager londinesi, nel corso di un paio di settimane, già nel 2006. I contenuti includevano inoltre una serie di interviste realizzate a vittime reali di tali crimini ed alle famiglie di coloro che purtroppo persero la vita in uno di questi episodi.
In quest'anno 2008, vediamo la realizzazione della continuazione di tale campagna, con la produzione di diversi comunicati radio e il sequel della sezione game, oltre alla messa in onda televisiva del progetto, sempre accostandosi al concept trainante "Carrying a knife.Is not a game."
Suggeriamo di visionare la realizzazione di quest'interessante campagna al sito http://www.itsnotagame.org/index.php
martedì 18 novembre 2008
La rivoluzione del mobile broadband
Ecco qua il nuovo sito di SPRINT, l’operatore telefonico americano, realizzato dalla californiana Goodby, Silverstein & Partners, e non sarà poi così difficile perderci la testa!
La novità con cui l’operatore americano punta a conquistare il mercato è il concetto di “NOW”, ossia la possibilità di essere sempre aggiornato: infatti, aprendo la pagina principale, il sito si presenta con linguaggio che per certi versi può essere definito abbastanza cinematografico, vista la card, che si muove quasi fosse un astronave, che dà accesso al servizio mobile broadband.
Ma non finisce qui, perché a breve vi troverete davanti ad una homepage a fondo nero, con diverse decine di widget con diverse tipologie di impiego: ne troviamo certi che vi sfidano al gioco del tennis, altri che si riferiscono al numero di bambini che stanno nascendo nel mondo, altri vi aggiornano sulla temperatura, altri ancora sul numero di case che si stanno costruendo e così via. Chiaramente in tutto ciò è prevista la possibilità di aggiungere il proprio profilo, personalizzarlo, ma anche scaricare ulteriori widget per il proprio social network o per il proprio desktop.
In fondo lo scopo principale che si vuole raggiungere con questo prodotto è il mantenersi informati, su tutti i lati, e l’aggiornamento in tempo reale punta ad essere un grande strumento per raggiungere tale obiettivo.
Importante non trascurare di notare le specialità realizzate con la grafica, ad esempio le uova che escono da un tubo e rotolano sullo schermo e che stanno a rappresentare il numero di uova attualmente prodotte nel mondo, o ancora il monitoraggio di un volo aereo, con tanto di tempeste in atto e stormi di uccelli!
Tra i svariati widgets, puntiamo ora la nostra attenzione su “This Is Now”, che vi consente di passare alla pagina successiva, dove , accompagnati dalla card, potrete visualizzare un plastico della “realtà dall’alto”. Nel paesaggio, segnalate da una serie di fumetti pop-up, si presentano tutte le diverse e numerosissime azioni che si possono compiere grazie alla connessione wireless, tra cui la possibilità di mandare un file dal campo di gioco, o di attivare una videoconferenza con chi di nostro interesse o ancora caricare il nostro carrello di shopping on line direttamente dal parcheggio…e sfizi vari!
Muovendo il mouse sulla pagina, abbiamo l’opportunità di visualizzare nuovi fumetti e occasioni di fruizione di diversi servizi.
Questo sguardo di insieme ci può portare a pensare che le informazioni suggerite dai widgets , non siano particolarmente utili, ma per quanto riguarda l’interfaccia, chi non ne rimarrebbe colpito!?!
Una cosa è certa, e cioè che anche nel campo del mobile broadband la GS&P ha saputo farsi riconoscere e ha sicuramente colpito nel segno l’attenzione dei suoi fans!
E ora godetevelo http://now.sprint.com/widget/ !
lunedì 17 novembre 2008
Nuovo sito Enel dedicato alla "dieta ecologica"
venerdì 14 novembre 2008
Imitare e superare: e Microsoft imita Facebook...
giovedì 13 novembre 2008
Una campagna multimediale contro il turismo sessuale
mercoledì 12 novembre 2008
8 in punto
martedì 11 novembre 2008
E' arrivato il Facebook Trojan
lunedì 10 novembre 2008
Multi-touch: la promessa di Windows 7
Cosa dobbiamo aspettarci da Windows 7? "Tutto quello che posso dire è che se siete stati colpiti dalle capacità touch dell'iPhone, resterete sbalorditi da quello che vedrete con Windows 7", ha detto Hilton Locke del team Windows Shell. La frase si riferisce all'interazione touch screen (di tipo "multi touch") con l'utilizzo delle dita in affiancamento del classico pennino, al pari di quanto possibile oggi con l'interfaccia dell'iphone. Probabilmente si tratterà di un'evoluzione della tecnologia Microsoft Surface, presentata al pubblico nel corso del 2007 e che consente grazie all'utilizzo di un grande schermo multi touch di posizionare oggetti, immagini, video e trasferire files solo grazie al tocco di una o più dita.
Microsoft dichiara che Windows 7 sarà tutto quello che avrebbe dovuto essere Vista, che intanto sta per ricevere un secondo upgrade con il Service Pack 2. (t.t.) .
Bisognerà aspettare la fine del 2009, intanto i prototipi di alcune soluzioni in Windows 7 saranno visualizzabili sul sito del Microsoft Research VIBE (raggiungibile a questo sito), ovvero il Visualization and Interaction for Business and Entertainment, che è il dipartimento interno di Microsoft che si occupa di sperimentare una serie di tecnologie per valutarne l'effettiva utilità e integrabilità in prodotti futuri.
Altra indiscrezione è che il nuovo Windows 7 sarà sviluppato con un occhio di riguardo al mondo "mobile". Un mercato, quello degli smart phone e dei prodotti informatici sempre più piccoli, multiuso e costantemente connessi a Internet, per cui Microsoft ha già annunciato alcune novità, proprio con Windows 7: la possibilità di effettuare un roaming senza interruzioni tra le differenti tecnologie wireless (Wi-Fi, WWAN, WiMax, etc.), ovvero di non perdere mai la connessione; la stessa tecnologia "touch-screen"; così come il miglioramento delle funzionalità di risparmio energetico.
Insomma, non ci resta che aspettare, intanto vi mostriamo due video informativi.
venerdì 7 novembre 2008
Google: scenario 2015
La previsione si basa sul fato che nel 2015 la pubblicità online globale dovrebbe essere arrivata a 160 miliardi di dollari, con una crescita media anno su anno del 13%. Google dovrebbe quindi entrare in altri settori per fare ricavi diversi da quelli provenienti dal settore pubblicitario.
In ogni analisi si evidenziano punti di forza e di debolezza. Punto di forza di Google è senza dubbio la sua superiorità tecnologica rispetto ai competitors, punto di debolezza sarebbe, sempre secondo i due analisti, la rinascita del “flag-world”, il mondo contraddistinto dalle “bandiere” nazionali, l’opposto di quello che favorisce un player globale come Google.
Ma lo scenario più affascinante, ma anche per certi versi preoccupante, è quello che potrebbe vedere il Gigante diventare “l’intermediario universale” all’interno della Rete. Google ovunque, Google in ogni cosa della Rete.